LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN SIRIA E KURDISTAN
Toscana per il Kurdistan – Pace e democrazia in Turchia e Siria
Sabato 31 ottobre 2016 ore 15:30 Piazza Santa Maria Novella, Firenze
Da sempre a fianco dei popoli che lottano per la propria indipendenza e democrazia, anche il 31 ottobre scenderemo in piazza in sostegno del popolo kurdo.
In queste ore, mentre tra la Siria e l’Iraq si consuma, con la complicità dell’Occidente, un massacro che è frutto diretto delle politiche imperialiste degli ultimi decenni, un popolo intero resiste non solo in nome dei valori di uguaglianza e democrazia che sono alla base della sua cultura ma anche in difesa della libertà di tutti noi.
Chiediamo che tutte le forze che si definiscono democratiche si impegnino affinché la gogna dell’isolamento che da anni segrega il PKK e il movimento di liberazione del Kurdistan si sciolga e che si cominci a supportare attivamente ed in modo consistente la resistenza kurda.
«Ora è il momento di terminare questo brutale e disastroso corso, e di procedere verso fratellanza e democrazia, in linea con il nostro passato. Sono convinto della necessità di distensione attraverso identità aperte e democratiche, per superare gli stati-nazione caratterizzati da un nazionalismo conflittuale, estenuante, disastroso, attraverso la politica democratica.»
Abdullah Öcalan
Partito della Rifondazione Comunista Firenze – Giovani Comuniste/i Firenze