Solidarietà attiva: che domani ci si ricordi delle necessità di oggi

L’emergenza Covid-19 ci parla dell’estrema fragilità del nostro modello di sviluppo.
Il modello di società a cui la maggioranza della società si era assuefatta non è insostenibile solo per l’ambiente. Vediamo in queste settimane quanto il profitto venga invocato come fondamentale al pari della sopravvivenza di fasce fragili della popolazione. La morte delle aziende è paragonata a quella delle persone. In modo sempre più esplicito.


Non sottovalutiamo la necessità di pensare anche al nostro sistema economico, infatti siamo convinti della necessità di uscire da questa fase con un superamento dello stato di cose presenti. L’economia deve essere al servizio della società, svilupparsi attorno ai bisogni e alle necessità delle persone, che sono significativamente cambiati nel corso dei decenni. Al centro di tutto deve essere messa la classe lavoratrice, l’unica a poter garantire qualsiasi processo di sviluppo.


Occorre mutare anche la gerarchia dei valori. Per questo crediamo importante la risposta solidale che ha preso forma dal basso in queste settimane. Le compagne e i compagni del Partito della Rifondazione Comunista non hanno fatto mancare il loro impegno in diverse esperienze. Per dare una risposta alle numerose richieste di questi giorni diamo due indicazioni concrete su come poter aiutare chi è in condizioni di necessità.


Per la raccolta alimentare invitiamo le persone interessate ad acquistare beni di prima necessità per chi è in condizioni di necessità a scrivere una mail a federazione@prcfirenze.org, con l’indirizzo in cui recarsi a recuperare il materiale e un contatto telefonico. Consegneremo poi tutto all’Associazione Ieri Oggi Domani e al Consorzio Sociale Martin Luther King, che distribuiranno a chi è in condizioni di necessità, a partire dalla zona delle Piagge e della piana fiorentina. 


Per un supporto economico abbiamo contribuito alla nascita di una cassa di resistenza, di cui trovate tutte le informazioni e le possibilità di adesione qui: https://buonacausa.org/cause/resistenze-fiorentine