Oltre mille persone per dire no alla NATO

il manifesto, grazie a Riccardo Chiari, ha citato il Promemoria di Gianni Rodari che abbiamo scelto di mettere sul nostro striscione. Siamo soddisfatti della presenza delle compagne e dei compagni di Rifondazione Comunista che, nonostante il freddo, il rischio maltempo e, soprattutto, l’orario pomeridiano in un giorno lavorativo, hanno risposto in diverse decine. 

Un contributo parziale ma importante alla riuscita di una manifestazione che ha portato per il centro della città oltre mille persone in risposta al vertice NATO organizzato a Firenze.

Siamo tornati più volte in queste difficili settimane sulle responsabilità occidentali rispetto all’attuale contesto globale (in particolare alla situazione in Medio Oriente), quindi per non ripeterci ci limitiamo ad esprimere soddisfazione anche per il clima politico e le modalità con cui si è svolto il corteo: forti contenuti politici, anche eterogenei tra loro, e nessuna intenzione di cascare nelle provocazioni di chi descrive come violenti facinorosi le persone di buon senso che rifiutano la chiamata all’unità nazionale di Nardella sotto l’ombrello della Nato.

La Segreteria provinciale di Rifondazione vuole ringraziare tutte le persone che hanno sacrificato qualche ora di ferie e del loro tempo per questo importante appuntamento che ci auguriamo sia un punto di inizio per la riattivazione di un movimento di solidarietà internazionale partecipato quanto lo fu all’inizio degli anni 2000.

IMG_2996

Lascia un commento