Non cancellerete il 10 novembre

Non cancellerete il 10 novembre

Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Firenze – 11 novembre 2018

Anche se il sistema di informazione nazionale pare non essersene accorto, ieri a Roma si è tenuta una manifestazione partecipata e colorata. Per una società basata sulla solidarietà e sul confronto, contro l’intolleranza e il razzismo. Anche da Firenze sono partiti diversi autobus, per partecipare all’importante appuntamento di piazza. Le compagne e i compagni si sono ritrovati fermati dalle forze dell’ordine per identificazione e perquisizione, secondo una pessima pratica iniziata qualche anno fa, che criminalizza chiunque osi difendere un pensiero critico e libero.

Per fortuna la sosta forzata non ci ha impedito di raggiungere le altre decine di migliaia di persone presenti a Roma, per ribadire la resistenza della parte migliore del Paese, che non si rassegna al desolante panorama offerto dalle forze di governo e dall’imbarazzante opposizione parlamentare.

Il tema della sicurezza caratterizzerà inevitabilmente le prossime settimane: siamo e saremo quotidianamente impegnati, a tutti i livelli, nella costruzione di una consapevolezza sociale diffusa e alternativa a chi sovrappone repressione e libertà.

Lascia un commento