In ricordo di Alberto L’Abate (commemorazione 30 ottobre)

In ricordo di Alberto L’Abate (domani commemorazione)

È morto qualche giorno fa Alberto L’Abate. Sociologo, pacifista, creò nell’Università di Firenze il corso di laurea Operatori di pace. Era spesso in mezzo a noi nelle manifestazioni fiorentine e nazionali, insieme alla moglie, anche lei impegnata fin dai tempi dell’opposizione alla installazione dei missili a Comiso. Molti di noi cominciarono a riconoscerlo durante i tempi del Social Forum fiorentino, al quale partecipò con grande impegno. Finché la salute glielo ha consentito ha partecipato attivamente nelle operazioni di pace fin dagli anni ’90, quando era a Baghdad insieme ai Volontari in Medio Oriente; e successivamente in Kosovo, di cui era profondo conoscitore.

In Italia il suo impegno di docente universitario si sommava a quello di formatore alle pratiche della non violenza, che era diventata la caratteristica della sua vita e del suo insegnamento.

Lunedì 30 ottobre pomeriggio alle 17.00 in via Manzoni 21, si svolgerà la commemorazione presso la sede della Comunità fiorentina della Chiesa Valdese.

Anna Nocentini

Lascia un commento