In ricordo di Alberto L’Abate (domani commemorazione)
È morto qualche giorno fa Alberto L’Abate. Sociologo, pacifista, creò nell’Università di Firenze il corso di laurea Operatori di pace. Era spesso in mezzo a noi nelle manifestazioni fiorentine e nazionali, insieme alla moglie, anche lei impegnata fin dai tempi dell’opposizione alla installazione dei missili a Comiso. Molti di noi cominciarono a riconoscerlo durante i tempi del Social Forum fiorentino, al quale partecipò con grande impegno. Finché la salute glielo ha consentito ha partecipato attivamente nelle operazioni di pace fin dagli anni ’90, quando era a Baghdad insieme ai Volontari in Medio Oriente; e successivamente in Kosovo, di cui era profondo conoscitore.
In Italia il suo impegno di docente universitario si sommava a quello di formatore alle pratiche della non violenza, che era diventata la caratteristica della sua vita e del suo insegnamento.
Lunedì 30 ottobre pomeriggio alle 17.00 in via Manzoni 21, si svolgerà la commemorazione presso la sede della Comunità fiorentina della Chiesa Valdese.
Anna Nocentini