Non sembra prepararsi uno degli autunni più caldi in Italia, nonostante le politiche del Governo Renzi, un centrosinistra che porta avanti le politiche sognate per anni dalle destre (non a caso votate anche da chi ha condiviso anche la controriforma Gelmini).
La Buona Scuola ha però riacceso il conflitto nel mondo della conoscenza e le Giovani Comuniste e Comunisti della Federazione di Firenze erano oggi in piazza assieme a tutto il Partito della Rifondazione Comunista, al fianco di un migliaio di studentesse e studenti. All’esterno verrà dipinto il solito corteo di inizio anno scolastico ed è certo che la partecipazione rischia di diminuire con il passare del tempo, ma è necessaria la capacità di valorizzare ciò che c’è di positivo: una manifestazione partecipata a difesa del diritto all’istruzione, in opposizione ai tagli e per il rilancio di un modello partecipato, che metta al centro i lavoratori della scuola e gli studenti.
Ringraziamo le compagne e i compagni oggi in piazza, certi che l’attività politica nelle scuole e nelle università trarrà dalla giornata di oggi uno stimolo a proseguire con maggiore determinazione.
Giovani Comuniste/i Firenze – La Segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista