Il maltempo ci aveva fatto dubitare del successo di questa terza edizione di Festa Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista a Firenze. Le difficoltà incontrate, con tanto di concerto di chiusura annullato, come una delle iniziative di domenica pomeriggio, non hanno invece intaccato la possibilità di ringraziare oggi per gli importanti risultati confermati. Con tre giorni di pioggia su cinque abbiamo condiviso lo spazio del ristorante con oltre 1.200 persone, quindi possiamo certamente considerare di gran lunga superiore il numero di chi è venuto a far vivere ai giardini dell’ObiHall l’importante appuntamento politico.
Le associazioni invitate hanno permesso di accogliere le compagne ed i compagni con una ampia proposta di contenuti, dalla politica internazionale alla laicità, dalla lotta alle mafie alla battaglia per la cannabis terapeutica, dalla solidarietà con il popolo palestinese alle vertenze per la sanità pubblica, assieme alle organizzazioni sindacali e tante altre importanti realtà sociali.
Ci hanno chiesto quanti siamo, data la capacità di portare avanti questa festa sulla base della sola militanza. Più di quanti siamo numericamente, nel senso che ognuno ed ognuna di noi ha dato più di quanto poteva. Lottiamo per una società in cui ognuno abbia secondo le proprie necessità e possa dare a seconda delle proprie possibilità, lo facciamo dandoci forza attraverso l’organizzazione, sapendo che il nostro impegno è più forte se condiviso con le altre e gli altri.
Abbiamo rafforzato l’interlocuzione con le compagne e i compagni invitati ai dibattiti, accompagnando l’ampio successo di venerdì sera (in cui con difficoltà ci si muoveva nello spazio per l’affluenza) con una progettualità organizzativa che saprà interloquire nel quotidiano in tutto il tessuto della città e della provincia, a partire dall’invito al Movimento di Lotta per la Casa nel ricordare Lorenzo Bargellini in apertura della festa, per poi cogliere anche l’occasione del centenario del Biennio Rosso sul nostro territorio.
Ringraziamo anche il livello nazionale del Partito, che ci ha rinnovato la possibilità di organizzare questo momento, dandoci un’occasione importante che speriamo di aver colto!
La Federazione di Firenze di Rifondazione Comunista ringrazia davvero ognuno ed ognuna di voi, che avete garantito questo importante successo. Andiamo avanti con più determinazione di prima!