[huge_it_slider id=”1″]In seguito ai tragici eventi che hanno interessato vari territori dell’Empolese nel comune di Cerreto Guidi è rimasta aperta una sola sede scolastica: la scuola media del capoluogo. In assenza di un piano di protezione civile di area (che avrebbe permesso di allestire dei campi con scuole di emergenza) è stato redatto un programma che prevede lezioni alternate in questa stessa scuola sia per i ragazzi delle elementari, sia per quelli delle medie. In sostanza, da lunedì i primi andranno a scuola il pomeriggio e i secondi la mattina e ogni settimana si alterneranno. La durata di tale programma ancora non è chiara, anche se si parla di almeno due mesi per effettuare i lavori di ristrutturazione e messa a norma.
il Partito della Rifondazione Comunista della zona (sono interessati tutti i circoli della provincia di Firenze) mette a disposizione degli insegnanti che seguano i ragazzi sia con il programma sia con delle ripetizioni. Si tratta di docenti tutt’ora in servizio o in pensione, che militano nel nostro partito o ne sono semplici simpatizzanti, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professione per tamponare l’emergenza.
Chiediamo quindi all’amministrazione comunale che si impegni a trovare degli spazi adeguati affinché possa svolgersi questa attività, che permetterebbe da una parte di limitare i disagi legati agli orari scolastici e dall’altra di non far perdere ore di lezione (specie agli studenti delle medie) che poi sarebbe difficile recuperare.
Rifondazione Comunista Empolese Val d’Elsa