Assistenza nelle RSA: basta tagli!
Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenze, 12 ottobre 2018
Le gare di appalto dell’Azienda di Servizi alla Persona Montedomini riguardano numerose decine di lavoratori e lavoratrici impegnate nelle Residenze Sanitarie Assistite.
I tagli a cui si è arrivati riguardano ovviamente chi è direttamente impegnato a garantire un servizio fondamentale per numerose persone in difficoltà e quasi altrettante famiglie del nostro territorio.
La Confederazione Unitaria di Base (CUB Sanità), ricevendo anche il sostegno e l’adesione dell’Associazione Difesa Diritti Persone non Autosufficienti (ADINA), ha indetto per lunedì 15 ottobre, alle 14.30, un presidio in piazza della Signoria (angolo via dei Gondi), durante la seduta del Consiglio Comunale, per chiedere agli istituzionali che lo compongono di non ignorare la situazione.
Al centro della piattaforma con cui si è chiamata la mobilitazione c’è la tutela di tutte le parti interessate (utenti e lavoratori), troppo spesso sacrificate in nome del profitto e in aperto contrasto con le retoriche della pubblicità con cui viene fatto vanto del sistema della RSA fiorentine.
In particolare viene denunciata la riduzione delle ore per l’igiene e la pulizia di spazi in cui questi aspetti non mancano di una centralità vitale.
Chiediamo alle compagne e ai compagni disponibili in quella fascia oraria di essere presenti per sostenere questo momento di lotta, tassello di una difesa della vita di qualità, sul piano della salute e delle relazioni tra persone.