Alla ricerca delle mascherine della Regione

Dal 20 Aprile 2020 è in vigore in Toscana l’obbligo di indossare le mascherine in pubblico per limitare la diffusione del covid-19.

Purtroppo, molte farmacie hanno esaurito le scarse scorte già la mattina del primo giorno e le successive consegne dai magazzini della Regione sono state irregolari ed insufficienti a soddisfare la domanda dei cittadini.

A Firenze le persone sono costrette ad uscire ogni giorno per la ricerca delle 5 mascherine monouso promesse per aprile ma, giunti alla fine del mese, ancora abbondano i cartelli che annunciano che le mascherine gratuite sono esaurite.

Le polemiche verso la malagestione dell’emergenza sanitaria e sociale anche da parte del governo di Enrico Rossi non si limitano a questo, e sarà necessario discuterne in maniera approfondita, ma ora chiediamo all’amministrazione regionale di intervenire urgentemente affinché nel mese di maggio si ponga riparo agli errori commessi e sia garantita una distribuzione capillare e gratuita dei dispositivi di protezione individuale.

Evitiamo di aggiungere al disagio economico e psicologico, aggravato dall’isolamento sociale, anche faticose e mortificanti questue.

Invitiamo le cittadine e i cittadini a scrivere con noi questo diario dell’abbandono amministrativo, segnalandoci con foto, video, e messaggi le deficienze della distribuzione delle mascherine.

Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenze

Partito della Rifondazione Comunista-Circolo Firenze Sud Galuzzo