In piazza, al fianco delle nuove generazioni in lotta

In piazza, al fianco delle nuove generazioni in lotta

Giovani Comuniste/i Firenze e PRC Firenze

Questa mattina, a Firenze come nel resto di Italia, le Giovani Comuniste e i Giovani Comunisti di Rifondazione erano in piazza per sostenere la lotta delle nuove generazioni per un presente e un futuro migliori. 

Mentre Salvini non ha mancato di criminalizzare chi osa manifestare il proprio dissenso, Di Maio ha confermato un profilo di maggiore disponibilità all’ascolto, anche rispetto a quanto ci avevano abituato gli ultimi governi tecnici, o con sfumature da presunto centrosinistra. Nella sostanza non cambia però l’assoluta compatibilità di questo esecutivo alle logiche criminali del mercato.
Un po’ di fumo pare bastare per il politicamente corretto, anche di quello legalitario degli improvvisati populisti in salsa sovranista.

Crediamo invece fondamentale mettere al centro dell’agenda politica il rilancio degli investimenti nel campo dei saperi e dell’educazione, riconoscendo un protagonismo delle studentesse e degli studenti , troppo spesso ridotti a fredde valutazioni e numeri.

Il Paese vive nella speranza di chi riesce a immaginarsi un mondo migliore e di chi lotta per cambiare il sistema di cose presenti.
Lontana resta la capacità di mobilitazione dell’Onda, di ormai dieci anni fa, ma questo non cambia l’impegno a sostenere le giuste istanze, scese in piazza questo venerdì 12 ottobre.
Ieri, oggi e domani sappiamo e sapremo sempre da che parte stare!

Lascia un commento