Firenze, 14 giugno 2018 – Segreteria PRC Firenze
Si è tenuta il 14 giugno presso la libreria Marabuk la conferenza stampa per il lancio del Servizio di Allerta Antifascista lanciato dalla federazione fiorentina del Partito della Rifondazione Comunista.
Il clima di odio che si sta inasprendo negli ultimi tempi sta inquinando ogni aspetto della nostra vita quotidiana: la guerra contro gli ultimi e la diversità in ogni sua forma portata avanti dalle formazioni di estrema destra è un qualcosa che non può trovare posto nell’ordinamento di un paese democratico, in cui nessuno dovrebbe essere discriminato per la propria origine, per il colore della propria pelle o per l’orientamento sessuale.
Il degrado di cui tanto ci si riempie la bocca è costituito dall’odio e dalla discriminazione che partiti ed organizzazioni di stampo neofascista diffondono: siano queste scritte sui muri, manifesti abusivi o iniziative che mirano alla denigrazione. Quello che si propone questo servizio è quello di dare a tutti coloro che trovano a disagio in una città piena di intolleranza e razzismo uno strumento per segnalare le scritte inneggianti all’odio, iniziative razziste ed altre attività di organizzazioni che, rifacendosi al fascismo, non si riconoscono nell’ordinamento democratico e repubblicano. Noi ci faremo carico di riportare le segnalazioni alle autorità ed eventualmente agli organi di stampa.
L’antifascismo si pone alla base del nostro vivere democratico: non possiamo accettare l’operato di organizzazioni che, approfittando delle grandi difficoltà che viviamo in questo momento, incitano all’odio verso il chiunque sia diverso.