Per una sinistra di classe, venerdì 27 in piazza Puccini

Per una sinistra di classe, venerdì 27 in piazza Puccini

Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Firenze

In corteo alle 09.30 in piazza Puccini a Firenze, il 27 ottobre 2017, in sciopero tutta la giornata!

Due scioperi di classe del sindacalismo di base, tra ottobre e novembre, segnalano la necessità di un’unità di base da costruire.

A fronte di governi (di centrosinistra, di centrodestra, tecnici, di larghe intese) impegnati in tutta Europa a smantellare diritti e dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, si tratta di organizzare una sinistra di classe, che superi i politicismi e viva nella drammaticità del conflitto tra capitale e lavoro, insistendo sulle contraddizioni reali vissute da tutte e tutti noi.

Il problema della casa, quello di arrivare a fine mese, il diritto ad avere tempi di vita condivisi, non solo ritrovarsi schiacciati in un consumo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’adeguato livello dei salari, una pensione come salario differito e non come assicurazione in mano ai privati, una sanità capace di prendersi cura delle nostre vite, delle generazioni di ieri, di oggi e di domani…

C’è molto da fare nell’immediato, ridistribuendo ricchezza e diminuendo gli orari di lavoro. Su questo vanno costruite campagne di massa, in grado di superare gli steccati organizzativi in cui ci ritroviamo frammentati.

Poi viene il compito delle comuniste e dei comunisti: costruire un mondo in cui sia abolita la proprietà privata dei mezzi di produzione, perché l’accumulo di risorse non sia nelle mani di una élite di privilegiati ai danni di una maggioranza sempre più povera e/o impoverita, ma diventi patrimonio pubblico al servizio dell’interesse pubblico.

Per questo siamo in piazza oggi, così come saremo sempre in piazza al fianco di ogni lavoratrice e lavoratore in lotta per i propri diritti e la propria dignità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento