Dmitrij Palagi, Segretario provinciale PRC Firenze, 13 giugno 2017
L’esito delle elezioni amministrative 2017 nel nostro territorio non può certo vederci soddisfatti. I numeri assoluti e le percentuali ci dicono che a Reggello e Rignano sull’Arno abbiamo perso consenso, oltre alla capacità di incidere sul territorio.
Le esperienze di liste unitarie a sinistra del Partito Democratico rendono i risultati comuni alle altre forze politiche, ma certamente dobbiamo cogliere l’occasione di questa tornata elettorale per una riflessione sul rapporto tra una generosa militanza e la capacità di ottenere un adeguato riscontro nelle urne.
A Reggello abbiamo in realtà iniziato un percorso di nuovo insediamento nel Comune a fine dello scorso anno, dopo difficili vicende locali, per cui dobbiamo ringraziare Fabrizio Michelino e tutte le persone candidatesi nella lista Sinistra Unita.
A Rignano siamo rimasti “schiacciati” nella polarizzazione tra il sindaco uscente, transfugo dal Partito Democratico da poche settimane, e lo stesso Partito “di Renzi”.
In entrambe le realtà la partecipazione ha registrato una tendenza negativa, a testimoniare l’assenza di coinvolgimento di quasi un cittadino su due.
Il 3,78% e l’11,90% raccolti, oltre ai rapporti di leale progettualità con indipendenti, Sinistra Italiana e Possibile, ci indicano come non ripartire completamente da zero.
La Segreteria provinciale ringrazia le compagne ed i compagni per l’impegnativa campagna di queste settimane, condotta facendo fronte a numerosi ostacoli, e tutto il Partito non mancherà di fare tesoro anche di questa esperienza